Benvenuti nel nostro sito web

Benvenuti nel nostro sito web - Realmenteitaliano

Questo sito nasce il 1° maggio 2014, nel pieno della crisi della nostra economia.

Crediamo che tra le molte responsabilità buona parte dei problemi siano da addebitare a quelle aziende che delocalizzando la produzione all'estero hanno impoverito le famiglie italiane, contribuendo alla contrazione della domanda interna.

Quando queste aziende pretendono anche di rivendere il prodotto costruito all'estero come Made in Italy, allora è giusto che esista uno strumento per informare i consumatori su cosa stanno per acquistare.

 

 - Realmenteitaliano

L'idea è quella di chiedere a quanti abbiano direttamente sofferto per la mancanza del lavoro, alle organizzazioni dei lavoratori o alle istituzioni locali le informazioni per riconoscere i prodotti (il marchio o le linee di prodotto) fatti completamente o prevalentemente all'estero, per creare una banca dati da poter pubblicare.

Già ora qualche azienda si è accorta dell'errore e sta riportando la produzione in Italia, perchè tra i consumatori si sta lentamente creando la consapevolezza dell'importanza dell'origine del bene, con il nostro lavoro vogliamo contribuire ad accelerare questo processo.

 - Realmenteitaliano

Raccomandiamo di controllare attentamente le etichette di quanto stiamo per comprare, purtroppo molti dei marchi riconosciuti come simbolo di un Paese (non solo l'Italia) fanno produrre in fabbriche del terzo mondo al di fuori del rispetto dei diritti dei lavoratori.

Speriamo che possa essere approvata al più presto una legge che vieti di marcare Made in Italy quanto realizzato per la maggior parte all'estero; nel frattempo, un suggerimento ai produttori: una linea di prodotti fatta dove volete voi, ed una veramente fatta dove ci volete far credere, con sovrapprezzo?